Sertralina efficace nel trattamento della depressione nell’anziano
La Sertralina ,inibitore selettivo del reuptake della serotonina è ben tollerato ed efficace nel trattamento della depressione dell’anziano secondo un trial multicentrico di 8 settimane eseguito negli USA.
Gli Autori dello studio, condotto presso la University of South California di Los Angeles , ritengono che questo sia il primo trial placebo-controllo condotto sulla sertralina su soggetti anziani affetti da depressione.

Lo studio randomizzato ha coinvolto 747 pazienti ultra sessantenni; tutti i pazienti erano affetti da Disturbo Depressivo Maggiore in accordo ai criteri del DSM-IV e della HAM-D ( Hamilton Depression Rating Scale).
371 pazienti furono sottoposti a trattamento con sertralina con una dose iniziale di 50mg o 100 mg e 376 pazienti ricevettero placebo.
L’HAMD score scese in media di 7,4 punti nei pazienti in trattamento con sertralina e 6,6 punti nel gruppo placebo. La risposta clinica definita secondo i criteri della Clinical Global Impression Scale si verificò nel 45% dei pazienti trattati con sertralina contro il 35 % dei pazienti del gruppo placebo con una differenza statisticamente significativa. La sospensione del trattamento per effetti collaterali si è verificata nell’8% dei pazienti trattati con sertralina e nel 2% del gruppo placebo.

I benefici del trattamento furono maggiori verso la fine delle 8 settimane dello studio, mentre il miglioramento con il placebo si arrestava intorno alle 6 settimane.

Secondo gli autori i vantaggi della terapia con sertralina sarebbero stati ancora più evidenti se lo studio si fosse prolungato per un tempo maggiore.
Am J Psychiatry 2003;160:7:1277-1285