Nuove linee guida per il trattamento del dolore da Artrite della American Pain Society.
Il 15 .03 .2002 la APS ( American Pain Society) ha divulgato le nuove linee guida per il trattamento del dolore acuto e cronico associato allartrite, un malattia cronica che colpisce un americano su 6.
Le nuove linee guida enfatizzano in modo particolare la necessità di trattare il dolore da artrite in maniera combinata attraverso un appropriata valutazione del dolore,i farmaci, unadeguata alimentazione , lattività fisica e leducazione del paziente e della sua famiglia.
Sviluppate da un prestigioso gruppo di esperti le nuove linee guida per il trattamento del dolore nellOsteoartrite , nellArtrite Reumatoide, e nellArtrite Cronica Giovanile sono le prime linee guida multidisciplinari e basate sull EBM per il trattamento del dolore artritico.Esse si rivolgono a medici , infermieri e personale sanitario che trattano adulti e bambini con artrite.
Il "sottotrattare" il dolore nei bambini e negli adulti espone a diverse e serie complicazioni, come rotture muscolari ,deficit di forza, difficoltà psicosociali, inclusa lansia e la depressione e comunque un complessivo scadimento della qualità della vita.
Le nuove linee guida si propongono di aiutare medici, infermieri e pazienti a capire meglio il dolore provocato dallartrite e a sapere usare meglio i vari trattamenti disponibili per fronteggiare il dolore del paziente.
Il dolore artritico acuto dovrebbe essere fronteggiato nella stessa maniera degli altri tipi di dolore attraverso il tentativo di rimuovere le cause sottostanti, la somministrazione degli analgesici appropriati e la rimozione delle paure che possono esacerbare il dolore.
Il trattamento del dolore cronico è più complesso perché coinvolge interazioni tra fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano il dolore e la funzione articolare.
L artrite è una delle malattie più debilitanti e costose negli U.S. che può avere un impatto gravemente negativo sulla qualità e sullo stile di vita.
Unaccurata valutazione e cura del dolore richiedono una differenziazione dei tipi e delle cause del dolore e la comprensione della volontà del paziente di aderire alla terapia e di rimanere attivo.
Artrite è un termine generico che comprende più di 100 condizioni morbose, la più comune è lOsteoartrite , una malattia che predilige letà avanzata e colpisce 8 persone su 10 oltre i 75 anni. LOsteoartrite colpisce dapprima le cartilagini e riduce la funzionalità delle articolazioni sottoposte a carico.Essa può derivare da carichi eccessivi o ripetuti delle articolazioni per traumi dipendenti da attività lavorative, traumi, infiammazioni, aumento della pressione dovuta ad obesità.
LArtrite reumatoide è la seconda più importante patologia per prevalenza ed è una forma morbosa distruttiva e debilitante in cui il sistema immunitario attacca i tessuti delle articolazioni provocando infiammazione e conseguente danno articolare .Lartrite reumatoide colpisce più frequentemente le donne ed ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni e colpisce circa il 3 % degli adulti.Le maggiori raccomandazioni contenute nelle linee guida dellAPS sono le seguenti:
LArtrite Cronica Giovanile è laffezione artritica più comune in età pediatrica e colpisce negli USA circa 285.000 pazienti.Per questi piccoli pazienti le linee guida raccomandano:
I aggiunta alle misure terapeutiche specifiche i pazienti dovrebbero mantenere un peso
corporeo ideale e dovrebbero seguire una dieta bilanciata.Gli adulti con BMI maggiore di
30 dovrebbero tassativamente dimagrire. I pazienti dovrebbero essere anche invitati a
praticare terapia fisica e occupazionale per mantenere un buon grado di mobilità
articolare, forza, flessibilità e resistenza alla fatica.In considerazione del fatto che
la patologia artritica è una forma morbosa cronica e progressiva i medici dovrebbero
considerare lesercizio fisico e la fisioterapia come parte integrante del "
managment" della malattia.
APS
Guideline for the Management of Pain in Osteoarthritis, Rheumatoid Arthritis and Juvenile
Chronic Arthritis
www.ampainsoc.org