Cancro della mammella e terapia ormonale sostitutiva nel Million Women Study
Ormai è noto che la terapia ormonale sostitutiva puo’ incrementare l’incidenza del cancro della mammella.
Il Million Women Study si è proposto di studiare gli effetti dei vari tipi di terapia ormonale sostitutiva sulla incidenza e sulla mortalità per cancro della mammella.
BEN 1.084.110 donne del Regno Unito di età compresa tra 50 e 64 anni sono state arruolate nello studio tra il 1996 e i 2001; di esse sono stati raccolti i dati relativi all’uso di terapia ormonale sostitutiva e altre informazioni personali; poi sono state seguite per controllare l’incidenza di cancro della mammella e la mortalità per lo stesso.
La metà delle donne del campione ha usato terapia ormonale sostitutiva ; furono riscontrati 9364 cancri della mammella incidenti e che causarono 637 morti.
Le donne che già assumevano terapia ormonale al momento dell’arruolamento nello studio si sono rivelate a maggior rischio di cancro della mammella rispetto a quelle che non avevano mai assunto terapia ( Rischio Relativo = 1.66) e di morte (Rischio Relativo= 1.22).
Ciononostante coloro che avevano fatto uso in passato della terapia ormonale non si sono rivelate a maggior rischio per cancro incidente o fatale.( R.R.= 1.01 e 1.05 rispettivamente).
L’incidenza di cancro è stata particolarmente alta tra le utilizzatrici della terapia ormonale a base si soli estrogeni, estroprogestini e di tibolone ,ma il rischio maggiore è stato associato all’uso dell’associazione estrogeni-progestinici con piccole differenze tra le singole preparazioni usate e tra i regimi adottati sequenziali o continui,o le vie di somministrazioni usate , orale , transdermica o impianti.
Nelle donne che usavano correntemente la terapia ormonale sostitutiva il rischio di sviluppare un cancro della mammella è significativamente aumentato con il prolungarsi nel tempo della terapia.
L’assunzione per un periodo di 10 anni della terapia ormonale sostitutiva si associa ad un aumento di circa 5 nuovi cancri della mammella per 1000 utilizzatrici di soli estrogeni e di circa 19 nuovi cancri per 1000 utilizzatrici di estroprogestinici. Si stima che l’uso della terapia ormonale sostitutiva abbia causato nel regno unito nella passata decade circa 20.000 cancri in più di cui 15.000 dovuti alle associazioni estro-progestiniche; i casi di morte in più sono più difficili da valutarsi.
Conclusioni:L’uso corrente della terapia ormonale sostitutiva è associato con un aumento di cancro della mammella incidente e di morti per cancro della mammella; questo dato è ancora più evidente per le associazioni estroprogestiniche.
Lancet 2003;362:419-27