Alcool e gravidanza.

Bere alcolici in grandi quantità durante la gravidanza può provocare seri danni al bambino in fase di sviluppo. Ma una nuova ricerca pubblicata sul numero di marzo della rivista "Alcoholism: Clinical & Experimental Research", indica che anche una quantità minima o moderata di bevande alcoliche può interferire con lo sviluppo dell'apprendimento e la memoria del bambino fino all'adolescenza, in particolare nel campo uditivo/verbale.
"Sappiamo da tempo - spiega Jennifer Wilford, psichiatra dell'Università di Pittsburgh e prima autrice dello studio - che bere alcool in gravidanza può condurre a seri deterioramenti nella crescita, nel comportamento e nelle funzioni cognitive del bambino. Ma ora abbiamo scoperto che anche piccole quantità di alcolici possono avere un impatto significativo sullo sviluppo del bambino".
I dati esaminati sono stati raccolti nell'ambito del Maternal Health Practices and Child Development Project (MHPCD), uno studio longitudinale di 580 bambini e delle loro madri. Il progetto esamina gli effetti dell'esposizione prenatale ad alcool, marijuana, tabacco e altre droghe, sulla crescita, il comportamento e lo sviluppo cognitivo della prole. I ricercatori hanno preso in considerazione lo stato demografico, le caratteristiche psicosociali materne, l'ambiente casalingo e l'uso delle sostanze a diversi intervalli.

www.lescienze.it