La marijuana induce l’uso di stupefacenti più potenti?

In questa ingegnosa ricerca, tesa a dimostrare che la marijuana apre la porta all’impiego di droghe più pesanti, sono stati studiati 311 gemelli monozigoti o dizigoti dello stesso sesso i quali avevano un comportamento diverso per quanto riguardava l’uso di marijuana.

La maggior parte dei gemelli che riportava l’uso di altri tipi di droghe aveva riferito di aver cominciato con la marijuana.

Quelli che avevano cominciato prima con la marijuana avevano una probabilità maggiore rispetto a chi aveva cominciato più tardi o non aveva mai cominciato, di usare altre droghe vietate, o di avere dipendenza da altre droghe o da alcool. In una analisi aggiustata tenendo conto dello stato familiare, sociale e individuale (comprendendo malattie psichiatriche, uso precoce di tabacco e/o di alcool), coloro che impiegavano precocemente la marijuana presentavano una associazione significativa con un maggiore impiego di sedativi, allucinogeni, cocaina o oppiacei e con un più frequente stato di abuso o dipendenza di cocaina o oppiacei.

Lynskey MT et al

Escalation of drug use in early-onset cannabis users vs co-twin controls

JAMA 2003 22/29; 289: 427-33