Disagi connessi ai nuovissimi servizi telefonici

Alcuni servizi telefonici, possono portare soldi ai gestori, ma problemi agli utenti, soprattutto a noi medici.
Sorvolo sul servizio "5" (richiamata su occupato) che sta rendendo un inferno il nostro orario di studio: in certe ore il medico non riesce a visitare perche' i pazienti si mettono in coda al servizio, a decine, e appena terminata una telefonata l' apparecchio torna a squillare immediatamente. Per il paziente e' comodo, forse, telefonare al medico anche per cose di poco conto, tanto puo' starsene a guardare la televisione mentre il servizio cerca di collegare la linea, ma cosi' non e' per chi e' dall' altro lato del filo…

Ho cercato di farmi disabilitare il servizio "passivo" (nel senso che NON voglio che i miei clienti si mettano in coda per stupidaggini: un minimo di disagio, come il fatto di dover ripetere il numero due volte puo' fungere un po' da filtro) ma la Telecom mi ha risposto seraficamente che il servizio c'e', e bisogna subirlo...
Un collega (Matteo Caposieno, col permesso del quale riproduco una sua pagina web) ha rilevato un nuovo servizio (il "3", che io francamente non conoscevo) che puo' portare ulteriori problemi al povero medico:.[DZ]


" Il nuovissimo servizio 3 di Telecom Italia ci penalizza?

Porto a conoscenza che il nuovissimo servizio 3 di Telecom Italia potrebbe essere particolarmente penalizzante per la nostra attività.
Questo servizio prevede, appunto digitando il 3 su una linea occupata la possibilità di lasciare un messaggio vocale al costo di 15 centesimi di euro.
I lati negativi:
-il servizio non è disattivabile ( ne ho avuto conferma dal 187)
-In nostra assenza l'arrivo di due chiamate in simultanea sulla nostra linea si distribuiranno una nella nostra segreteria telefonica, l'altra sulla casella vocale senza la possibilità di ascolto a distanza ( visita domiciliare non eseguita!!!).
Se pure venisse introdotto l'ascolto a distanza della casella vocale rimarrebbe il nostro disagio di dover ascoltare i nostri messagi in due diverse parti.
-Chi di noi risponde personalmente alle chiamate del mattino per le visite su appuntamento, si potrebbe ritrovare con numerose richieste in casella vocale di pazienti che poi andrebbero richiamati a loro volta ( tempo e denaro buttato via!!!)
-Chi partirebbe sereno per le vacanze sapendo che il proprio sostituto potrebbe non aver ricevuto tutte le visite domiciliari della giornata, perchè il servizio 3 si è messo di mezzo?

Chiedo a questo punto l'appoggio di tutti i colleghi per risolvere al più presto questa problematica
Cordiali saluti
Matteo Caposieno

ASL 4 Torino (sito web su: MioYAHOO!Per il Medico)