PILLOLE DI MEDICINA TELEMATICA – Marzo 2003

A cura di Daniele Zamperini- Raimondo Farinacci - Marcello Gennari

ONCOLOGIA

U.S. Preventive Services Task Force: non è attualmente giustificato lo screening del carcinoma della prostata con il PSA

La USPSTF nell'ultimo report raccomanda di non intraprendere lo screening di roputine del carcinoma della prostata con il PSA o l'esplorazione rettale.

Basandosi su di una revisione di studi pubblicati dal momento in cui erano state licenziate le precedenti linee guida, la USPSTF giunge alla conclusione che vi sono buone evidenze che lo screening possa individuare il cancro prostatico in fase precoce, ma mancano le evidenze che tale scoperta possa apportare un reale vantaggio al paziente.

Le conclusioni dell'USPSTF sono che le evidenze non sono sufficienti per raccomandare o per vietare lo screening di routine del carcinoma della prostata con il PSA o l'ispezione digitale rettale.

Raccomandazione di tipo I (Evidenze insufficienti a favore o contro un intervento).

La Task Force ha identificato un trial in cui il PSA e l'esplorazione rettale sono stati paragonati con nessuno screening: il numero di morti per carcinoma della prostata fu uguale nel gruppo dei pazienti sottoposti e non sottoposti a screening.

In tre ulteriori studi caso controllo, 2 risultarono negativi e uno fornì risultati favorevoli all'esplorazione rettale nella riduzione della mortalità..

Un altro trial randomizzato i ricercatori paragonarono la prostatectomia radicale con la semplice osservazione per i tumori prostatici scoperti clinicamente. I tassi di mortalità per carcinoma della prostata a 8 anni furono minori nel gruppo trattato con prostatectomia (7% contro 14%) ma la mortalità per tutte le cause non differì significativamente.

La USPSTF pone l'accento sui pericoli dello screening: falsi positivi, ansia, biopsie e complicanze del trattamento.

Fino alla conclusione dei trial randomizzati in corso, quindi, non è giustificato lo screening del carcinoma della prostata e l'esecuzione del PSA deve essere discussa di volta in volta con il paziente affinchè appaiano chiari i benefici e i rischi connessi con l'esecuzione di tale test.

U.S. PreventiveServices Task Force.

Screening for prostate cancer: Recommendation and rationale

Ann Intern Med 2002 Dec 3; 137: 915-6

Harris R and Lohr KN

Screening for prostate cancer: An update of the evidence for the U.S. Preventive Services Task Force

Ann Intern Med 2002 Dec 3; 137: 917-29