Le cinture di sicurezza sono utili anche durante la gravidanza.

E’ stato valutato l’effetto degli scontri tra autoveicoli sull’esito della gravidanza, con l' intento di valutare se l’uso delle cinture di sicurezza potesse ridurre l’incidenza di danni al feto.
E’ stato esaminato un campione di 8.938 donne incinte che sono state coinvolte in incidenti automobilistici.
Le donne incinte che avevano usato la cintura di sicurezza non presentavano un maggior rischio di esiti sfavorevoli a carico del feto rispetto alle donne incinte che non erano state coinvolte in incidenti automobilistici.

L' uso della cintura, quindi, svolgeva un ruolo favorevole sugli effetti dannosi dell' incidente.

Le donne incinte che invece non avevano indossato la cintura di sicurezza durante uno scontro tra veicoli, avevano una probabilità 1,3 volte maggiore di dare alla luce un bambino con basso peso alla nascita (rispetto alle donne non coinvolte in incidenti automobilistici) ed una probabilità 2 volte maggiore di sanguinamento materno abbondante rispetto alle donne che, pur coinvolte in uno scontro tra veicoli, indossavano la cintura di sicurezza.

L’1,7% ( 45/2645 ) delle morti fetali era associato a scontri automobilistici.

Le donne prive di cintura di sicurezza presentavano una probabilità 2,8 volte maggiore di morte fetale rispetto alle donne incinte che invece indossavano la cintura di sicurezza.
Obstet Gynecol 2003 ; 102 : 279-286